A.C.S. UN SERVIZIO AL TOP...........

venerdì 20 maggio 2011

La Revisione della Caldaia

La revisione periodica della caldaia va eseguita con puntualità e scrupolosità sia per ragioni di sicurezza che legate al risparmio energetico e, di conseguenza, economico. Motivazioni personali e più generali spingono quindi ogni proprietario ad interessarsi in merito al controllo dell'efficienza di combustione della propria caldaia, superando anche le difficoltà di comprendere normative di frequente piuttosto complicate. La materia ha, infatti, subito diversi interventi legislativi, succedutisi nel corso del tempo, i quali hanno ingenerato una certa confusione negli italiani meno esperti sull'argomento.
Nel 2008 il Governo ha tentato di porre ordine nella materia attraverso il Decreto Ministeriale n.37 del 2008 il quale ha introdotto alcune norme volte a
regolamentare la certificazione della caldaia nel momento in cui viene installata e l'obbligatorietà dei controlli periodici ai quali è necessario sottoporla per garantirne il corretto funzionamento.
Un recente intervento del Ministero dello Sviluppo Economico ha, inoltre, meglio illustrato alcuni punti oggetto di discussione, al fine di garantire a tutti i cittadini gli strumenti per controllare nel modo opportuno l'efficienza del proprio impianto di riscaldamento.
Come premessa generale possiamo consigliare a tutti di prendere il libretto della propria caldaia per verificare quale sia la periodicità di revisione consigliata dalla ditta produttrice. La scelta di rispettare i tempi consigliati per il controllo contribuisce, infatti, ad evitare sprechi di denaro, garantendo al contempo la sicurezza propria e delle persone vicine.Oltre a tali aspetti vi sono anche obblighi imposti dalla legge, in merito ai quali vi riassumiamo le norme attualmente in vigore.
La legge prevede i seguenti controlli obbligatori, diversi a seconda dell'anzianità e del tipo di caldaia:
GLI IMPIANTI A GAS CON POTENZA INFERIORE AI 35 KW se installati da oltre 8 anni devono essere sottoposti a revisione ogni 2 anni;
se hanno una vita inferiore agli 8 anni devono essere sottoposti a revisione ogni 4 anni.
GLI IMPIANTI A GAS CON POTENZA SUPERIORE AI 35 KWdevono essere sottoposti a revisione ogni anno.

In altre parole la legge prescrive che la caldaia autonoma vada revisionata ogni 2 anni qualora sia stata installata da oltre 8 anni, mentre per quelle più recenti è sufficiente una revisione quadriennale. Gli impianti centralizzati dei condomini devono invece essere sottoposti al controllo tecnico ogni anno.
Ribadiamo come tali obblighi indichino la frequenza minima con la quale va eseguita la verifica della caldaia da parte di tecnici autorizzati. Per garantire la massima efficienza del proprio impianto di riscaldamento potrebbe essere tuttavia necessaria, o consigliabile, una verifica annuale ed in merito vi consigliamo di leggere attentamente il libretto della caldaia oppure di rivolgervi all'azienda produttrice.
Si propone pertanto l’offerta per la manutenzione e l’assistenza tecnica della sua caldaia, con il rilascio dell’Allegato G che la metterà in regola con le disposizioni attuali.
Il servizio comprende:

I.    Una visita programmata di manutenzione della caldaia con le         seguenti operazioni:
             Pulizia del bruciatore a scambiatore acqua/gas;
             Pulizia del ventilatore (solo per caldaie a flusso forzato);
                Taratura fiamma del bruciatore;
                Controllo vaso di espansione;
                Controllo rubinetto di riempimento;
             Prove di tenuta idraulica;
             Prove di ottimo funzionamento.
           
II.   Interventi di assistenza tecnica gratuiti fino al 30 marzo dell’anno successivo l’ultima manutenzione;
III.   Precedenza di uscita per interventi di assistenza tecnica durante l’anno assicurata  con un massimo di 36 ore nei giorni lavorative salvo cause di forza maggiore;
IV.  Prove strumentali di analisi combustione (da effettuare ogni 2 anni come previsto dal libretto d’impianto) per valutare l’efficienza e il rendimento  della caldaia  di euro     20,00+ IVA .

Non sono comprese nel servizio le prestazioni a errori d’uso,dolo, inondazioni, gelo, incendio, manomissioni, la decalcificazione ed i pezzi di ricambio.
  
  Il costo complessivo del servizio è di euro 40,00+ IVA per ogni caldaia, analisi e fumi esclusi. 


A.C.S.  Di Schinaia & Nevola s.a.s.
Via Milite Ingnoto n. 46 - 76121 Barletta (BT)
TELEFONO     347 6987704

Nessun commento:

Posta un commento